18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!



28 giugno 2008

Selvaggia-mente...Classica!

Al via la stagione concertistica dell'Associazione Harmonia Coeli


Si inaugura il 28 giugno la prima stagione concertistica dell'Associazione Culturale Harmonia Coeli, nata con l'intento di diffondere la musica classica strumentale e corale; l'inaugurazione, grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma, prevede l'esecuzione, nella Basilica di San Giovanni a Porta Latina, di musiche di vari autori, tra cui Handel, Piazzolla, Mozart, Rossini e Bach. L'esecuzione è affidata al quartetto di corni composto da Alessandro Saraconi, Andrea Brancalente, Rino Pecorelli e Vincenzo Parente.

28 giugno
Associazione Harmonia Coeli
Basilica di San Giovanni a Porta Latina
Via di Porta Latina 17
Ore 21.00
Ingresso libero

L'International Chamber Ensemble torna a S. Ivo alla Sapienza

L'International Chamber Ensemble inaugura il 4 luglio (con repliche del medesimo programma il 5 e l'8) la sua XXVII stagione concertistica, nel cortile di S. Ivo alla Sapienza. In programma, alcune delle serenate per archi piu' belle della storia della musica: quella in Sol maggiore K252 di Mozart (Eine kleine nachtmusick), la Serenata Op. 22 in Mi maggiore di Dvorak e la Serenata Op. 48 in Do maggiore di Tchaikovsky, eseguiti dall'ensemble diretta da Francesco Carotenuto.

4, 5 e 8 luglio
Le serenate per archi
International Chamber Ensemble - Orchestra d'archi
Francesco Carotenuto direttore
Cortile di S. Ivo alla Sapienza
Corso Rinascimento, 40
Biglietti: 20 €, con riduzioni per anziani, studenti e ragazzi

Notti d'estate al Teatro Marcello

Con il contributo dell'Ambasciata degli Stati Uniti, si tiene il concerto del 28 giugno al Teatro Marcello, all'interno della manifestazione Notti d'estate al Teatro Marcello. In programma, musiche di Ravel, Rachmaninov e Schulhoff, eseguite al pianoforte da Mia Vasseilev.
Il 29 il concerto in programma è invece tutto dedicato a Chopin: Anna Calabretta al pianoforte, infatti, interpreterà il Notturno in Mi b Maggiore Op. 55 n. 2, la Sonata in Si minore Op. 58, la Fantasia in Fa minore Op. 49, la Fantasia-Improvviso in Do# minore Op. 66 e la Ballata n. 3 in La b maggiore Op. 47.
Improvvisazioni jazz sui temi di Bach, Mozart e Pink Floyd, eseguite da Carlo Gizzi, sono in cartellone per il concerto del 30 giugno, mentre il pianoforte di Alessandra Tiraterra aprirà il mese concertistico di luglio con musiche di Brahms, Chopin, Beethoven e Vach.
Dal 4 luglio, inoltre, i concerti si terranno anche presso la Casina della Civette di Villa Torlonia, dove, fino al 10 agosto, avranno luogo parallelamente i concerti della manifestazione organizzata dal Tempietto; da quella data, e fino a fine settembre, gli altri concerti si terranno invece solamente al Teatro Marcello.

Fino al 28 settembre
Notti Romane al Teatro Marcello
Tutte le sere ore 20.30, con visita guidata del Parco Archeologico alle 20.00
Parco Archeologico del Teatro Marcello
Via del Teatro Marcello, 44
Biglietto: 15 €, comprensivo della visita guidata al parco archeologico
Infoline: 06.87131590

-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 28-06-5.07.2008-

Nessun commento: