18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!



19 luglio 2008

TelecoMusica in Russia

Quarto ed ultimo appuntamento del giro del mondo in concerto di Telecom e dell’Accademia di Santa Cecilia quello del 23 luglio, alle 21.00, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. Le inquietanti atmosfere di Una notte sul Monte Calvo di Musorgskij apriranno l’omaggio alla Russia, seguite da le Danze Polovesiane tratte da Il principe Igor di Borodin.
Se l’opera di Musorgskij è diventata famosa in tutto il mondo grazie al film Fantasia di Walt Disney, le Danze di Borodin sono tra le musiche adattate ad un balletto tra i piu’ suggestivi di sempre, oltre ad essere l’opera piu’ significativa del compositore nato a San Pietroburgo.
L’omaggio ad una delle terre piu’ belle al mondo prevede inoltre l’esecuzione della Sinfonia n. 4 in fa minore Op. 36 di Tchaikovsky, immancabile compositore in un viaggio nella sua amata patria; composta simultaneamente all’opera Evgenij Onegin nel 1877, questa Sinfonia fu dedicata dall’autore alla cara amica Nadehzda ed è da lui stesso definita come “senza dubbio la migliore mai scritta finora”.
A dirigere l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ancora una volta una bacchetta prestigiosa, quella di Nicola Luisotti, dall’anno prossimo direttore dell’Opera di San Francisco e debuttante direttore, lo scorso dicembre, dei Berliner Philarmoniker nel Requiem di Dvorak.
Un ultimo appuntamento in giro per il mondo, dunque, da non perdere assolutamente; sebbene la distanza sia molta, infatti, la Russia non potrà, almeno per una sera, esser poi così lontana.

23 luglio
TelecoMusica – Notte Russa
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Nicola Luisotti Direttore
Ore 21.00
Auditorium Parco della Musica – Cavea
Via P. de Coubertin
Biglietti: dai 15 € ai 30 €
Infoline: 06.8082058
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 19-26.07.2008-

Nessun commento: