18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!



15 novembre 2008

Con la Settimana della Storia, all'Ara Pacis si parla dei giovani

Dalla trincea alla piazza. L'irruzione dei giovani nel Novecento europeo è il tema della edizione 2008 della Settimana della Storia, curata dal dott. Luca Giansanti e dal dott. Roberto Bonuglia, ricercatori in Storia Contemporanea della facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza.

Durante la manifestazione che si terrà all'Auditorium dell'Ara Pacis dal 18 al 22 novembre, sette tavole rotonde in programma, a cui parteciperanno i maggiori storici italiani ed internazionali, tra cui il Prof. Emilio Gentile -che terrà una lectio magistralis- ed il Prof. Giovanni Sabbatucci.
Ogni incontro, secondo la formula già collaudata nella scorsa edizione, sarà preceduto dalla proiezione di documentari storici prodotti da RAI Educational; inoltre, per la prima volta visibili al pubblico, saranno proiettati dei documentari dell'Istituto Luce in occasione di una lezione multimediale - tenuta dal regista Italo Moscati e dalla storica Mirella Serri- dal titolo I giovani tra utopia e realtà: immagini inedite del Novecento italiano.
Attraverso la presentazione, il 19 novembre, del rapporto Utilità della Storia, infine, si analizzerà il consumo di storia attraverso libri, riviste ed audiovisivi, mentre il focus di questa seconda edizione evidenzierà come siano stati i sogni e le speranze delle giovani generazioni a far muovere la Storia.
Concluderà la Settimana una conferenza di Francesco Perfetti sul mito del giovanilismo.
Una Settimana, dunque, per rendersi conto che se non si conosce il passato non si può capire nè il presente nè il futuro.

Dal 18 al 22 novembre
Settimana della Storia
Auditorium dell'Ara Pacis
Entrata da Via di Ripetta
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per maggiori informazioni e per il calendario: http://www.settimanadellastoria2008.it/
-Pezzo pubblicato su RomaWeek del 14-21.11.2008-

Nessun commento: