18 marzo 2007: l"incipit


"Vieni a fare un giro dentro di me
o questo fuoco
si consumerà da sè.
E se una vita finisce qua
quest'altra vita
presto comincerà"

Con parole di altri (gli Afterhours), apro questo blog, con il fuoco che spero non si spenga mai.
Ho scritto molte parole, forse inutili o banali, o forse interessanti, irriverenti e divertenti.Le ho pubblicate altrove, ma a volte capita che dopo una giornata al mare si torni a casa solo con la sabbia nelle scarpe.
Ecco spiegato, quindi, il perchè di post retrodatati.
E' iniziata anche questa avventura..davanti, l'orizzonte. Sconosciuto. E per questo, assolutamente elettrizzante!
Buona lettura a tutti!


16 novembre 2009

Tornano a Roma le Giornate della Storia, insieme al Caffè della Storia

Da lunedì 23 a sabato 28 novembre 2009

Giornate della Storia

www.giornatedellastoria.it

Capire la crisi di oggi analizzando le crisi del passato.

In un percorso di otto lezioni che si terranno a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, le Giornate della Storia, organizzate dall’associazione Il Tempo La Storia di Roberto Bonuglia e Luca Giansanti, ricostruiranno le diverse “crisi” – sociali, economiche e politiche – che si sono succedute nel corso del Novecento in Italia, dall’Italia giolittiana alla Grande Guerra, dal caso Moro alla fine della “Prima Repubblica”.

La manifestazione -che sarà inaugurata da una Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci a Palazzo Valentini di Roma, il 23 novembre, alle ore 11:00- si snoderà fino al 28 novembre, coinvolgendo la Capitale e le province di Frosinone, Rieti e Viterbo.

Ma non ci saranno solo lezioni: il carattere innovativo dell’evento è anche nell’incontro con gli Autori, che, insieme a storici, giornalisti e registi, si misureranno con i temi della “grande Storia” e converseranno con il pubblico presso la Libreria L’Argonauta, a Roma, in Via Reggio Emilia, 89. Torna, infatti, quest’anno il “Caffè della Storia”, che, dopo il successo del 2007, propone con una formula suggestiva , l’incontro con importanti nomi del giornalismo e autoriale, che, insieme a storici, docenti universitari ed intellettuali, presenteranno i loro libri e dvd, perfettamente inquadrati nella tematica delle Giornate della Storia.

Nella libreria romana, dunque, si alterneranno con i loro ultimi lavori Oliviero Beha, Luciano Violante, Vincenzo Iurillo, Paolo Macry, Giovanni Fasanella, Gianfranco Pannone, Mirella Serri, Fabio Pierangeli, Paolo Guzzanti, Valeria Palumbo, Paolo Liguori e Carla Baroncelli.

I docenti universitari, provenienti da tutta Italia, che terranno le otto Lezioni sono: Fulvio Cammarano, Barbara Bracco, Luca Baldissara, Federico Romero, Angiolina Arru, Matteo Pizzigallo, Agostino Giovagnoli e Maurizio Ridolfi.

Le Giornate della Storia potranno essere “seguite” nella loro programmazione anche sul sito Internet www.giornatedellastoria.it: una vetrina aggiornata e interattiva, dove appassionati e non potranno confrontarsi, proporre nuovi temi per le prossime edizioni e indicare il proprio gradimento per gli incontri a cui hanno assistito.

Info e contatti:

Il Tempo La Storia

via Enrico Jovane, 53 – 00156 Roma

iltempolastoria@email.it

www.giornatedellastoria.it

Libreria L’Argonauta

Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma

tel 06 8543443

info@librerialargonauta.com

www.librerialargonauta.com

Nessun commento: